Descrizione opere

Orpelli
L’opera “Orpelli" invita lo spettatore a riflettere sulla propria identità e sulla propria immagine di sé. In un mondo fatto di immagini falsate, è importante essere fedeli a se stessi e mostrarsi al mondo per quello che si è veramente. La scelta del titolo vuole quindi sottolineare la superficialità e l'artificialità di molte delle immagini che vediamo nella società odierna. Gli orpelli sono decorazioni inutili e effimere che servono solo a nascondere la realtà. L'opera "Orpelli" ci invita a gu
Ghiaccio
L'opera "Ghiaccio" è una fotografia astratta che presenta una composizione di tessere di mosaico frantumate su uno sfondo bianco. I frammenti di mosaico, di diverse forme e dimensioni, sono disposti in modo da evocare l'immagine del ghiaccio. La varietà di colori e la disposizione irregolare dei frammenti creano un senso di movimento e di dinamicità.
Ombra estiva #2
L'immagine "Ombra estiva" cattura un momento di quiete in una giornata estiva. Una morbida ombra proiettata dal sole batte su una parete di un edificio cittadino. La palette cromatica è dominata da tonalità tenue e delicate, che evocano sensazioni di pace e tranquillità e vuole essere un invito per l'osservatore a rallentare il ritmo e a godersi il momento presente.
Sfumature di terra
L'immagine "Sfumature di terra" è un'opera astratta che evoca sensazioni di pace e tranquillità. La palette cromatica calda e terrosa, creata dal sole estivo che proietta ombre dure su un muro, dona un'atmosfera calda e accogliente.
Ombra
La fotografia "Ombra" cattura un gioco di luci e ombre creato da un corrimano di una scala su un muro. L'immagine è dominata da un'ombra nera e netta che si proietta sul muro, delineando la forma del corrimano. La luce del sole estivo, che batte direttamente dall'alto, crea un contrasto accentuato tra l'ombra scura e il muro. La forma del corrimano è quasi indistinguibile dall'ombra, creando un effetto di astrazione e ambiguità.
Linee
L'opera "Linee" è una fotografia astratta che cattura l'attenzione per la sua semplicità e composizione minimalista. L'immagine è dominata da due sottili linee d'ombra diagonali che si intersecano su un muro bianco creando un forte senso di ordine e geometria, e al tempo stesso movimento e dinamismo. La luce intensa del sole estivo accentua il contrasto tra le ombre scure e il muro bianco, conferendo all'immagine un'atmosfera di luce e calore.
Skyline
“Skyline” è un’immagine astratta molto minimalista in cui l’elemento principale è un’ombra scura che si staglia su un fondo giallo, che vuole rappresentare lo skyline di una città urbana, moderna, fatta di grattacieli, elementi simbolici che rappresentano il progresso del mondo urbano.
Realtà capovolta
L'immagine "Realtà capovolta" è una fotografia astratta che invita lo spettatore a riflettere sui temi di un’altra realtà parallela, del movimento e del cambiamento. L'immagine "Realtà capovolta" si rifà all'immagine intitolata "Acquario", ma ribaltata sotto sopra. In entrambe le immagini troviamo un segno su un muro giallo, ma in "Realtà capovolta" il segno è ribaltato sotto sopra, mentre in "Acquario" il segno chiaro ricorda un rivolo d’acqua che cola da un vaso.
Acquario
Il titolo dell'immagine, "Acquario", suggerisce la volontà di rappresentare un'idea o un concetto legato all’acqua, elemento spesso associato a concetti come la vita, la purezza, la fluidità e il cambiamento. La forma del segno chiaro sul muro giallo, vuole rappresentare il flusso dell’acqua versata da un vaso, metafora, al tempo stesso, del passaggio del tempo. La sensazione provata di fronte a questa immagine è quella dell’attesa, del lento scorrere del tempo.
Ombra estiva
“Ombra estiva” rappresenta il tempo sospeso tipico dei pomeriggi estivi in cui il sole invade gli spazi e crea ombre nette. I colori tenui e caldi dell’immagine riportano alla mente la luce estiva e la sensazione di calore sulla pelle scaldata dal sole. L’immagine vuole essere un invito a godere del ritmo lento estivo, a vivere l’attimo di quiete che l’estate sa regalare e a goderne a pieno.

Mostra altro